A Casa Petrarca 9 incontri gratuiti, promossi dal Comune per parlare di Amore a 360°

È un ciclo di incontri gratuito, rivolto a tutte le diverse coppie, eterosessuali e omosessuali, di qualunque età, che fanno sul serio con l’amore, che hanno mille dubbi e ce la mettono tutta per far funzionare la loro relazione; che convivono; che si sposano con rito civile; coppie già sposate col sacramento del matrimonio cattolico che sentono il bisogno di continuare a crescere formandosi; single, usciti dalla rottura di una storia d’amore, che vogliono riflettere se e come sia possibile amare ancora e nel tempo (mamme o padri single, separati, vedovi/e).

Si tratta di un percorso promosso dal Comune, che ha fatto sua un’idea dell’associazione Jesse Project, in partenza il 5 ottobre alle 19,30 a Casa Petrarca a Incisa. Gli incontri – che che pongono al centro la relazione, puntando sulla comunicazione che crea buone relazioni – saranno guidati da un facilitatore volontario attraverso alcune domande predisposte con esperti professionisti. Questi terranno direttamente l’incontro successivo a quello del confronto sulle domande predisposte. Il gruppo eleggerà al suo interno, a turno, un verbalizzatore affinché ciò che emerge in seguito alla condivisione delle domande possa essere riferito agli esperti.

Uno degli obiettivi è condurre il gruppo a un’alfabetizzazione su alcune parole fondamentali, illuminandole e coniugandole con l’esperienza personale e di coppia di ciascuno: relazione, amore, conflitto, fedeltà, dialogo, famiglia, figli, maturazione, accoglienza, leggerezza, umorismo, umiltà, silenzio. Saranno esplorate le principali dimensioni umane: emotività, affettività, sessualità, cultura, spiritualità, insieme ai valori fondamentali: libertà, responsabilità, giustizia, verità, pace.

Il percorso avrà la durata di 9 incontri, tre gestiti dai facilitatori seguendo la traccia delle domande predisposte e quattro dagli esperti coinvolti. Il primo incontro sarà di presentazione del corso da parte di chi l’ha pensato ed organizzato e di ascolto delle aspettative dei partecipanti.  L’ultimo incontro sarà una cena con verifica dell’esperienza fatta e condivisione delle ricadute nella propria quotidianità. Ogni incontro avrà la durata di 2 ore circa con inizio alle 21. 

Per informazioni e iscrizioni basta contattare il 360.1082697 oppure lo 055.9125232.

Di seguito il programma completo (altri dettagli sono reperibili anche su http://ufficiostampa.figlineincisa.it/ oppure su www.fiv-eventi.it ).

liberi di amarsi_programma completo 2018

Per ricevere direttamente sul tuo cellulare gli aggiornamenti sugli eventi a Figline e Incisa, iscriviti a WhatsFiv. Per scoprire come accedere al servizio di messaggistica istantanea clicca qui