La Storia

Le Carte dei Capitani di Parte Guelfa
Le Carte dei Capitani di Parte Guelfa

Francesco Petrarca nasce nel 1304 ad Arezzo, dove il padre, Ser Petracco, era stato esiliato da Firenze per motivi politici.

Secondo alcune fonti, nel 1305 la famiglia riesce a tornare a Incisa nella proprietà del nonno di Francesco, mentre sul padre pendeva ancora la condanna.

Nel frattempo la madre Eletta ha altri due figli oltre Francesco: uno morto piccolissimo e Gherardo (nato nel 1307), il fratello amatissimo dal poeta.

Francesco Petrarca rimane a Incisa fino all’età di 7 anni per poi trasferirsi con la famiglia vicino ad Avignone.

 

“ Da’ be’ rami scendea
(dolce ne la memoria)
una pioggia di fior’ sovra ‘l suo grembo;
et ella si sedea
humile in tanta gloria,
coverta già de l’amoroso nembo.”

(F.Petrarca, Canzoniere 126, vv. 40-45)

 

recupero_casa_petrarca

 

Il Recupero

 

Le proposte e le lavorazioni previste per Casa Petrarca sono improntate a principi restaurativi misurati con il metro del rispetto e della riconoscibile autenticità del manufatto e delle sue parti.

Nel recupero è stato privilegiato un continuo e coerente dialogo fra antico e nuovo sia negli spazi interni che esterni.

Un dialogo attraverso un percorso ricco di storia e di suggestioni, che si snoda da via Antica Porta fino alla casa, in cima al borgo di Incisa, dove il poeta visse alcuni anni della sua vita.

Qui, in piazza Benassai, c’è l’accesso ai locali completamente ristrutturati dove sono stati ricavati spazi per le esposizioni, per la creatività e per i convegni.

 

futuro_casa_petrarca

 

Il Futuro

 

Oggi Casa Petrarca diviene fucina della lingua italiana, del linguaggio, della cultura.

Diventa luogo di condivisione, di formazione delle capacità attraverso apprendimento libero che mette allo stesso tavolo chi ha la passione di insegnare e chi ha la voglia di imparare, chi va a scuola e chi fa parte di un’associazione, chi è nativo digitale e chi non sa staccare le dita dalle pagine di un libro “vero”.

Casa Petrarca diventa spazio espositivo, di ritrovo e dibattito, è un luogo in cui ospitare mostre, workshop e corsi di formazione grazie a dotazioni tecnologiche e alla presenza di supporti espositivi.

Collocata nel cuore storico di Incisa e collegata alla vita del paese mediante un passaggio pedonale storico, Casa Petrarca utilizza questi antichi camminamenti come raccordo e spazio all’aperto per creare passeggiate tematiche.